
Regole e disciplina
Se il tuo Collaboratore arriva in ritardo, se fuma troppo sul lavoro, se si assenta spesso... come ti regoli? Ogni volta che compie una di queste azioni, o altre ugualmente sbagliate, sono altri che pagano.
Se il Collaboratore non c’è o arriva in ritardo, un’altra risorsa dovrà fare il suo lavoro e tralasciare il proprio. Come in un domino, il danno si propaga e diventa un problema per tutta la tua Realtà.
Il rispetto delle regole e della disciplina deve valere per tutti. Anche per te che sei il titolare. Non puoi chiedere ai tuoi Collaboratori di fare qualcosa che tu stesso non fai. Saresti come quei padri con la sigaretta in bocca che chiedono ai figli di non fumare!
Secondo te quel figlio potrà prendere sul serio il consiglio paterno?
Il sistema funziona e produce risultati solo se tutti lo seguono e collaborano: insieme.
Attraverso la disciplina possiamo imparare un metodo di lavoro che porta risultati. Acquisiamo la professionalità. Una volta imparato il metodo, possiamo applicarlo sempre, senza dover perdere tempo a capire come affrontare il problema. Diventiamo efficienti.
La disciplina funziona come gli argini di un fiume, permette di incanalare l’attività lavorativa, di darle una direzione. Se tutti hanno le stesse regole e metodo, dopo possiamo valutare meglio la qualità del loro e del nostro lavoro ed eventualmente agire per migliorarla.
Senza regole e disciplina non riusciremo mai a prevedere o misurare in modo attendibile i risultati.
La disciplina ti permette di ottenere i risultati: istituisci un sistema di penalità per chi non fa
e di premi per chi fa bene. Le regole le decidi tu.
Se riconosci il merito e il valore di qualcuno, facendo un complimento, lo incoraggerai a migliorare. Se un comportamento non ti è piaciuto, fallo sapere, senza arrabbiarti ma con fermezza.
La cosa peggiore che puoi fare? Essere indifferente!