top of page

2020: Realizza i tuoi obiettivi!


Dicembre è stato il mese dei bilanci, tempo di tirare le somme guardando al lavoro svolto durante i mesi precedenti. Come è stata la tua resa dei conti? Soddisfatto di quello che hai realizzato, sei arrivato alla tua meta? Te lo chiedo perchè io ho rispettato e concluso i miei obiettivi 2019 e voglio darti due fondamentali suggerimenti perchè questo GENNAIO 2020 inizi per te nel migliore dei modi: Affermando la tua realtà nel mercato

1. L’Allenatore Interno

Il concetto “lo dico a te e te lo dico in faccia” è fondamentale per ogni azienda.


La persona A che ha un problema con la persona B, tendenzialmente lo dice alle persone C, D, E ecc, ma troppo raramente sistema le cose con il diretto interessato!


Risolvere le cose con il diretto interessato crea la responsabilità interna di ognuno, spingendolo a intervenire per fare andare le cose come devono andare e sciogliere i nodi.

In questo modo, le cose vengono risolte prima che possano diventare un problema con tante conseguenze negative.

Diffondi il concetto e responsabilizza tutti i tuoi Collaboratori a diventare Allenatori Interni di chi necessita di essere allenato.

Tu potresti dirmi: ma allenato su cosa?

Sui punti chiave della cultura aziendale, che devi imparare a diffondere, come ad esempio i punti trattati negli articoli precedenti.


Ad esempio nel mondo del calcio si passa tutta la settimana ad allenarsi e solo 90 minuti o poco più a giocare in campo.

Nel Business, l’allenamento è la FORMAZIONE e si pratica di certo non tutti i giorni e (troppo spesso) neppure 90 minuti a settimana. Quindi serve poter far sì che OGNI componente della tua Microimpresa sia anche allenatore degli altri, tanto da creare un continuo “stare sul pezzo”.

Quindi prima di tutto diffondi le 7 direttrici , stampale e appendile in azienda, ripetile puntualmente e, allo stesso tempo, istruisci ogni persona della tua