top of page

Conosci i 4 punti deboli del Leader?


I 4 punti deboli del Leader



Perché i valori alla base della tua Realtà sono importanti?

Non sto parlando di valori generici su cui a parole siamo tutti d’accordo, come la pace nel mondo e il rispetto della natura, ma di valori che ispirano un comportamento etico, quindi ad esempio di non ricorrere alla violenza in caso di provocazione e di fare la raccolta differenziata anche se è una rottura di scatole.


Le dimensioni in cui viviamo sono fondamentalmente quattro:


  • Sé stessi

  • La famiglia

  • Il lavoro

  • La Società


In ognuna di esse dobbiamo essere coerenti con i nostri valori, attraverso l’azione e non la parola.

Queste quattro dimensioni non sono dei mondi a sé, ma sono collegate come vasi comunicanti: il comportamento che teniamo in una di queste ha dirette conseguenze anche sulle altre.


Quando pensi “io separo il privato dal professionale”, stai mentendo a te stesso.

Supponiamo per esempio che una sera ti ubriachi di vino fino a stare male (dimensione sé stessi) e tornando a casa tamponi l’auto di un’altra persona (dimensione Sociale).

Il giorno dopo prendi una scusa per non andare al lavoro (dimensione lavoro), ma

non solo: la tua compagna, con cui ti eri accordato per portare i cani al parco, va in difficoltà perché deve riorganizzarsi (dimensione famiglia).


Ecco perché ho parlato di vasi comunicanti. Nel caso del vino, sei stato poco etico a rovinarti in salute esagerando, ma come accade poi nell’esempio, anche le altre aree ne sono state influenzate.


A tutti capita di sbagliare, cioè di avere un comportamento non etico: a volte è bere o mangiare troppo, altre volte è arrivare in ritardo o mancare di rispetto a qualcuno... Siamo umani, può succedere.

Attenzione a perdonarsi e ad auto-assolversi con troppa disinvoltura: quando commetti un’azione non etica puoi correggerti, ma se non lo fai attivi meccanismi mentali che ti distolgono da ciò che è veramente importante.

 

Cesena




Il primo segreto del SUCCESSO è cominciare!



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page