
E se il successo dipendesse soprattutto dalla partenza?
Ci avete mai pensato? In effetti, quando siamo con gli occhi puntati sui velocisti, riusciamo a intuire come finirà la gara già un secondo dopo essere partiti.
Per i prodotti innovativi, il tempo è un fattore critico, perché si rischia che la novità la faccia uscire il tuo concorrente. Anche se la tua è oggettivamente migliore, la sua si stamperà per sempre nella mente del consumatore come la "prima" e tu rischierai di essere dimenticato e perdere il vantaggio di essere stato il primo.
Ma c’è un altro rischio di cui devi tenere conto.
Anni fa, la Mercedes lanciò sul mercato la Classe A, un rivoluzionario tipo di auto per il colosso tedesco.
Sul progetto e sul lancio del prodotto furono investiti soldi a palate. Ebbene, chi acquistò l’auto scoprì ben presto che compiendo due brusche sterzate, prima a destra e poi a sinistra, la cosiddetta “prova dell’alce” per schivare un’ipotetica alce sulla carreggiata, la Classe A si capovolgeva!
Il danno economico e d’immagine fu disastroso per Mercedes.