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PUNTO ZERO: cos'è e come può aiutarti



Un modo per risolvere i problemi e trovare soluzioni è sfruttare il Punto Zero.


Fare il Punto Zero con qualcuno significa risolvere una criticità quando la relazione rischia di essere compromessa.


È un modo intelligente per dissolvere le zone d’ombra e far ripartire il rapporto su basi solide.

Devi sicuramente usare il Punto Zero con i tuoi Soci, ma anche con i tuoi Collaboratori: ti aiuterà a fare chiarezza e a migliorare la relazione.


I piccoli disaccordi inespressi, sia che essi siano al vertice, sia che siano altrove, portano ad accumulare distanze così importanti tra le persone che sono tra i motivi principali per cui una Società si scioglie.


Due Soci, che magari erano anche amici prima di diventare Soci, accumulando piccoli disaccordi che non risolvono subito comunicando, tenderanno ad allontanarsi così tanto che, senza accorgersi di nulla, un bel giorno saranno pure contenti di non aver più nulla a che fare l’uno con l’altro.


In cosa ti aiuta il Punto Zero

Il Punto Zero aiuta a risolvere piccoli accumuli e ad azzerarli.

Ecco come farlo:

1. DICO SINCERAMENTE TRE COSE BUONE DI TE

“Caro Mario, è da un po’ che non ti dico quanto io apprezzi la tua puntualità impeccabile. Voglio anche dirti che apprezzo molto il lavoro che dedichi allo sviluppo di nuovi prodotti per i Clienti. Ultima cosa, quando metti tutta quella premura affinché i conti tornino, mi sento davvero in mani sicure. Ti faccio i miei complimenti per tutto questo!”.

2. DICO UNA COSA SU CUI MI SCUSO


“Voglio anche dirti che mi scuso se a volte mi arrabbio furiosamente di fronte ai Collaboratori e ti attacco subito sulle cose in cui non sono d’accordo con te. Mi dispiace proprio e ti voglio chiedere scusa”.

3. DICO COSA VOGLIO PER TROVARE UN NUOVO ACCORDO

“Se sei d’accordo, da ora in poi potremmo fare così: …”

Ovviamente, il mio interlocutore farà lo stesso con me per tutti e tre i punti.


Gli obiettivi del Punto Zero

Gli obiettivi del Punto Zero sono due:

  1. Azzerare i micro disaccordi inespressi (quelli macro li sai risolvere da solo, perché sono facili da riconoscere, sono quelli per i quali ti scappa un “Vaffa…” che sicuramente andrai a sistemare).

  2. Trovare un nuovo accordo affinché il problema non si ripeta più e si possa lavorare meglio assieme.



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