Marketing efficace: ecco la prima cosa da considerare

Qual è il primo fattore da tenere in considerazione per un Marketing efficace?
IL MERCATO.
Quando devi collocare qualcosa sul mercato, chiediti sempre a chi è rivolto, a chi deve piacere. So che la prima risposta che ti viene in mente è “tutti”, ma non è la risposta giusta.
Tutti è nessuno, perché non riesco a definire in modo sensato una massa così grande. Individua perciò una parte di questi “tutti”, definisci la tua nicchia di mercato e risolvi i problemi di chi ne fa parte.
In questo modo, puoi presidiarla!
Ad esempio, donne sopra i 30 anni, single, con uno stile di vita salutista.
Se questa nicchia è già presidiata da un tuo concorrente e hai scarse possibilità di scalzarlo, crea una sotto-nicchia e risolvine i problemi.
Ad esempio, donne sopra i 30 anni, single, con uno stile di vita salutista, vegetariane o vegan.
QUANDO DEFINISCI LA TUA NICCHIA DI MERCATO, SEI SICURO CHE TUTTI I TUOI SFORZI SARANNO PREMIATI, PERCHÉ MIRATI A RAGGIUNGERE QUEL PUBBLICO E SOLO QUELLO, NON “TUTTI”. ANCHE LA PUBBLICITÀ CHE ANDRAI A FARE SARÀ MIRATA E NON DISPERDERAI ENERGIE.
Analizza il mercato in cui operi, è fondamentale!
Un altro esempio. Se hai una pizzeria, prendi in esame ciò che offrono le altre pizzerie della tua zona, che servizi offrono, chi le frequenta.