top of page

Le 8 domande da fare in riunione per non dare nulla per scontato



Fra gli strumenti più efficaci che un leader ha per avere chiara la situazione della sua Microimpresa, ci sono le riunioni.


La Riunione Vertice ad esempio, è un incontro da svolgere con cadenza regolare, possibilmente una volta a settimana, con il team ristretto della Microimpresa!

È importante che sia regolare e che non “salti” per mille motivi diversi.

È il momento in cui le persone migliori della Microimpresa si siedono allo stesso tavolo e va quindi difeso da ritardi e interferenze.

È un vero e proprio strumento di lavoro: usalo!


Organizza sempre le riunioni, al vertice della tua azienda o negli eventuali reparti specifici, con un ordine del giorno, così eviterai sprechi di tempo.



Le 8 domande da fare in riunione per non dare nulla per scontato


1. Quali azioni vincenti abbiamo messo in campo per cui è importante la condivisione tra noi?

2. Come sono andate le attività della scorsa settimana?

3. Quali attività dobbiamo mettere in campo questa settimana?

4. C’è qualcosa di importante su cui dobbiamo chiarirci fra noi dello staff? Ad esempio, devo fare il “Punto Zero” (di cui parleremo) con qualcuno?

5. Devo dare o ricevere feedback da qualcuno?

6. C’è qualche attività importante da condividere? Ad esempio eventi, festività, cene, serate da programmare anche a lungo termine?

7. Come la comunichiamo a vertice, Collaboratori e pubblico?

8. Quali informazioni condividere con tutto lo staff del gruppo, trasversalmente?


Scegli uno strumento per tenere traccia di ciò che viene detto in riunione, ad esempio un registro, un diario o un file nel tuo computer.


Durante la riunione è importante che uno dei partecipanti si annoti, anche in forma di appunti, quanto emerso dalla discussione e che al termine sia chiaro a tutti cosa c’è da fare entro la riunione successiva.


Questi appunti saranno il punto di partenza all’incontro successivo, magari appesi alla parete, in modo da tenere traccia di tutti i progressi compiuti da ognuno e darsi nuovi obiettivi.


 

Vuoi approfondire questo argomento? Ne parlo nei dettagli qui nel mio EBOOK:

I 7 errori che 7 errori assolutamente da evitare nel tuo bar, ristorante e hotel, per avere successo OGGI!

E se vuoi uscire dalla COMPETIZIONE SUL PREZZO, avere più CLIENTI, far parte di un TEAM EFFICIENTE e motivato, avere il totale CONTROLLO della tua attività e quindi del tuo TEMPO e del tuo DENARO, ecco il Master che fa al caso tuo: Master for Manager - FOOD & BEVERAGE, adatto a chi lavora o vuole lavorare nel mondo della Ristorazione.







0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page