Le 4 direttrici indispensabili per far felice il tuo cliente

Aggiornato il: 26 apr 2019



Tratta i tuoi clienti come fossero diamanti


Quando hai un ottimo prodotto o servizio, una rete vendita efficientissima, una fantastica comunicazione, uno staff da urlo, potresti comunque andare incontro al fallimento di fronte a una pessima gestione dei tuoi Clienti.

Se il Cliente chiama e nessuno risponde al telefono, oppure se qualcuno risponde in modo sgarbato, oppure qualcuno risponde e dice di farsi carico del problema del Cliente, ma poi non lo fa, il Cliente si arrabbierà e dimenticherà tutte le cose belle che hai fatto per lui.

Lo stesso accadrà se il Cliente entra nel tuo locale e nessuno lo saluta e accoglie come dovrebbe, oppure se vede troppo disordine, sporco e un ambiente troppo poco curato.

Anche da come sono vestiti i camerieri o dal menù del tuo ristorante può capire quanto tieni alla tua attività e decidere di tornare ancora oppure non farsi mai più vedere.

Se poi il cliente manda una mail e nessuno gli risponde, se ci sono ritardi che non gli vengono comunicati per tempo, se ci sono ulteriori costi di cui viene messo al corrente troppo tardi, se la persona con cui era abituato a trattare nella tua Microimpresa gli viene tolta senza spiegazioni… eccetera.

Un Cliente insoddisfatto ha già il piede nella porta, pronto ad andarsene. E senza Clienti, la tua Microimpresa non può continuare a esistere.

Il Cliente deve essere il tuo diamante: la cosa più preziosa che hai. Se stai partecipando a una riunione di lavoro e sono già trascorsi 15 minuti senza che si parli dei Clienti, alza la mano. Chiedi perché.

Cosa vogliono da te i Clienti? Cosa li attrae? Di cosa hanno realmente bisogno?


Le 4 direttrici indispensabili

Nella gestione del Cliente possono esserti utili queste quattro direttrici che i giapponesi applicano come solo loro sanno fare:

  1. Zero tempo per il feedback dei Clienti. Trai il prima possibile indicazioni utili dalle reazioni dei Clienti. La tua velocità di reazione è determinante.

  2. Zero tempo per migliorare il prodotto Migliora continuamente il tuo prodotto/servizio e come lo offri.

  3. Zero giacenze. Devi avere meno giacenze possibili.

  4. Zero difetti. Produci prodotti e servizi privi di difetti.


COSA FARE per attrarre clienti

Chiediti cosa puoi fare per rendere felice il tuo Cliente.

Stai applicando le quattro direttrici?

Stai compiendo ogni sforzo necessario per capire le esigenze del Cliente?

Se la risposta è no, allora è meglio iniziare a pensare bene a una soluzione per soddisfare chi sceglie la tua impresa prima delle altre. Se non lo farai, presto rimarrai senza clienti (e di conseguenza senza entrate).


Per approfondire queste e molte altre strategie per migliorare il tuo lavoro e la tua azienda, ti invito a leggere La Bibbia del MicroImprenditore.


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Gennaio 2019

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