top of page

La regola del “LO DICO A TE e te LO DICO IN FACCIA”


A proposito di dissensi e dissapori c’è una regola fondamentale per tutte quelle situazioni in cui devi confrontarti su qualcosa che ti infastidisce con qualcuno, ma per tanti motivi, come ad esempio la paura di offenderlo, non lo fai.


Però inizi a dire che lui ha fatto la tal cosa ad altre persone e questo porta a dividere il team.


Impara a non creare attriti che possono sembrare minuscoli inizialmente, ma che poi se non confrontati direttamente con l’interessato, diventeranno inevitabilmente bombe a orologeria pronte a scoppiare.



AFFRONTA, NON POSTICIPARE

In presenza di un comportamento o atteggiamento che non gradisci da parte di un Collaboratore, affrontalo.


Parla al diretto interessato di ciò che ti ha infastidito.


Quando il comportamento o l’atteggiamento sbagliato ti viene riferito da un’altra persona, devi dire “Grazie per avermi coinvolto, ma ne hai parlato al diretto interessato?”.

Se la risposta è no (nove volte su dieci è così), continua dicendo: “Bene, allora parlane con lui/lei e se poi avrai ancora bisogno di me, sarò disponibile. Ora però, per sicurezza, io avviserò la persona con cui è nato il dissenso, dicendole che le parlerai”.


Questo è un meccanismo infallibile per mantenere un sano e costruttivo confronto all’interno della tua attività.


 

Vuoi approfondire questo argomento? Ne parlo nei dettagli qui nel mio EBOOK:

I 7 errori che 7 errori assolutamente da evitare

nel tuo bar, ristorante e hotel, per avere successo OGGI!


E se vuoi uscire dalla COMPETIZIONE SUL PREZZO, avere più CLIENTI, far parte di un TEAM EFFICIENTE e motivato, avere il totale CONTROLLO della tua attività e quindi del tuo TEMPO e del tuo DENARO, ecco il Master che fa al caso tuo: Master for Manager - FOOD & BEVERAGE, adatto a chi lavora o vuole lavorare nel mondo della Ristorazione.

Partecipa al Master che cambierà il tuo futuro



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page