top of page

Fattori per un marketing efficace (parte 2)




Abbiamo già parlato del primo fattore per un Marketing efficace, il MERCATO e come promesso sono qui per parlarvi degli altri 2 fattori fondamentali da tenere in considerazione.


IL MESSAGGIO

Cosa offri al mercato?

Cosa proponi?

Per distinguerti dalla concorrenza, cerca di mettere a fuoco la tua Proposta Unica di Vendita (PUV) orientata al Cliente.


Che cos’è una PUV?

È un prodotto/servizio che solo tu hai, oppure è il modo di proporre quel prodotto/servizio che tu solo hai.

Ad esempio, solo il tuo locale ha il barman acrobatico (modo di servire) oppure solo il tuo bar ha quella bevanda esotica (prodotto esclusivo).


Analizza bene la tua offerta e quella dei tuoi concorrenti diretti. Cerca di capire cos’hai – o potresti avere – che loro non hanno e costruisci la tua offerta attorno a essa.

I Clienti possono provare la tua PUV per curiosità e poi rimanere conquistati da tutta la tua offerta.



I CANALI

Scegli bene i canali e gli strumenti di comunicazione con cui proponi i tuoi prodotti/servizi.

Ecco alcuni esempi di canali comunicativi: sito e banner internet, giornali, Whatsapp, Social network, blog, mailing, passaparola, audio-videolibri, video Youtube, flyer, cartelloni stradali, radio, P.R. in radio, auto, stand alle fiere e nei centri commerciali, esperto in tv, feste, fax, porta a porta, network marketing, gadget pubblicitari, televendite, televendite online, adesivi, t-shirt, calamite, messaggio telefonico registrato, podcast (video e/o audio), biglietti da visita, joint-venture…ecc.


CERCA DI CAPIRE QUAL È LA TUA NICCHIA O SOTTO-NICCHIA: DA CHI È COMPOSTA? QUALI ABITUDINI HA? COSA LEGGE? CHE POSTI FREQUENTA? DOVE VA A MANGIARE?

Cerca di creare un profilo dei tuoi potenziali Clienti, in modo da scegliere i canali e gli strumenti più giusti per raggiungerli.

Ad esempio, se il tuo obiettivo sono gli sportivi della tua città, banalmente, prepara delle locandine da affiggere nelle palestre.


Non finisce qui. Ci sono tantissimi altri dettagli da non sottovalutare e altrettanti errori da non commettere più. E proprio per questo ti invito a scaricare il libro che ho preparato per te, che trovi qui di seguito. Scaricalo subito, il download è gratuito.

I 7 errori che 7 errori assolutamente da evitare nel tuo bar, ristorante e hotel, per avere successo OGGI!


E se vuoi uscire dalla COMPETIZIONE SUL PREZZO, avere più CLIENTI, far parte di un TEAM EFFICIENTE e motivato, avere il totale CONTROLLO della tua attività e quindi del tuo TEMPO e del tuo DENARO, ecco il Master che fa al caso tuo: Master for Manager - FOOD & BEVERAGE, adatto a chi lavora o vuole lavorare nel mondo della Ristorazione.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page