Quando c’è un problema, la priorità non deve mai essere trovare il colpevole, ma trovare la soluzione!
Tante volte invece si litiga, ci si rimpallano le responsabilità e intanto il problema resta lì, irrisolto.
Se un tuo Collaboratore, di qualunque livello sia, vede un problema, il suo compito non è correre da te titolare per segnalarlo e farsi bello, o peggio, per generare un rimpallo di colpe: il suo compito è trovare una soluzione, magari anche insieme agli altri, chiedendo aiuto.
Se prevale questo atteggiamento da “scaricabarile” nel tuo ristorante, il problema non è suo o tuo, il problema è di tutta l’impresa!
Ecco perché oltre a te, tutti - camerieri, cuochi, contabili, collaboratori e soci - sono chiamati a contribuire alla soluzione. In questo modo ogni difficoltà potrà essere risolta con efficacia!
Sii il primo ad insegnare a chi si presenta a te portando un problema, che oltre al problema dovrà subito fornirti obbligatoriamente almeno due soluzioni. Vedrai che si dimezzeranno le volte in cui qualcuno verrà a interpellarti: mettendo in moto il proprio cervello, avrà già risolto le cose.
Le DOMANDE GIUSTE per risolvere i problemi
Due sono le domande chiave per ragionare per soluzioni:
Cosa posso fare per risolvere il problema?
Come posso farlo?
Ad esempio, cosa posso fare per rimediare a questa situazione?
Come posso fare per trovare due soluzioni a quel problema che mi sta assillando da mesi?
Un altro modo per smettere di ragionare per problemi, è impedire che la tua attività sia attraversata continuamente da lamentele e che prevalga un clima di pessimismo.
Le lamentele stancano chi le riceve: dopo un po’ si fa il pieno di questo brutto carburante.
“Questo non ti piace? Dimmi come lo faresti tu, porta la tua proposta e volentieri ne parliamo”: eccolo qui l’atteggiamento giusto del leader!
RIMBOCCATI LE MANICHE, PENSA ANCHE QUESTA VOLTA AD UNA SOLUZIONE – UNA C’È SEMPRE – E INCORAGGIA TUTTI A IMPEGNARSI PER TRASFORMARE LE INEVITABILI INSODDISFAZIONI IN PROPOSTE COSTRUTTIVE!
Non ignorare il dissenso e non trattare mai nessuno con disprezzo dicendo che “sono tutte stupidaggini”, stai autorizzando i tuoi Collaboratori a lamentarsi e il clima di sfiducia finirà, prima o poi, con il danneggiare il tuo ristorante.
Tu stesso evita di lamentarti, soprattutto evita di parlar male di un Collaboratore a un altro Collaboratore: si sentirà legittimato a fare lo stesso e nasceranno sicuramente tensioni negative.
Vuoi approfondire questo argomento? Ne parlo nei dettagli qui nel mio EBOOK:
I 7 errori che 7 errori assolutamente da evitare
nel tuo bar, ristorante e hotel, per avere successo OGGI!
E se vuoi uscire dalla COMPETIZIONE SUL PREZZO, avere più CLIENTI, far parte di un TEAM EFFICIENTE e motivato, avere il totale CONTROLLO della tua attività e quindi del tuo TEMPO e del tuo DENARO, ecco il Master che fa al caso tuo: Master for Manager
Partecipa al Master che cambierà il tuo futuro
Comments