
Per aumentare il tuo valore aggiunto (e poter alzare di conseguenza i prezzi), aumentando i tuoi margini di guadagno, hai bisogno di avere Clienti più che soddisfatti.
Esistono 4 modi di comportarsi con il Cliente, di cui devi tenere conto:
1. SODDISFA LE ASPETTATIVE
È il minimo per essere in affari! A questo livello, il Cliente non si lamenta, ma se un tuo concorrente offre condizioni migliori delle tue, va da lui.
Che cosa si aspettano da te i tuoi Clienti? Almeno che tu soddisfi le loro aspettative!
2. SUPERA LE ASPETTATIVE
Se aggiungi ai tuoi prodotti/servizi velocità e cortesia, seguite da un “Com’è andata l’esperienza del tuo acquisto presso di noi? C’è qualcosa che possiamo migliorare subito? Potevo fare di più per te?”, sicuramente superi le aspettative del tuo Cliente.
In questi casi, più difficilmente ti abbandonerà per un concorrente. Almeno, prima di farlo ti rimetterà in gara: “Il tuo concorrente mi ha fatto questa offerta, tu riesci a fare altrettanto?”.
L’importante è che il dialogo resti sempre aperto.
3. DELIZIA I CLIENTI
Questo è un livello di servizio ancora superiore, che tocca la sfera emozionale del Cliente.