Un cliente è fedele quando continua a sceglierti, continua a venire da te, nel tuo bar, nel tuo ristorante, nel tuo locale.
Tu sai il suo nome e lui sa il tuo.
Il cliente fedele è un tipo di cliente su cui puoi lavorare molto, non tanto per attirarlo a te (perché già lo hai conquistato) ma per coccolarlo e convincerlo che la sua scelta nei tuoi confronti è quella giusta.
LAVORA SU
I CLIENTI FEDELI
Prima regola: non dare mai i tuoi Clienti già acquisiti per scontati.
Anzi, proprio perché ti hanno già scelto devi cercare di curarli e di proporre loro cose nuove, offerte e promozioni.
Se sono già tuoi Clienti si fidano di te, quindi saranno preziosissimi per darti indicazioni utili su nuove proposte commerciali, strategie o prodotti/ servizi che vuoi lanciare.
Ricordati di premiare la fedeltà!
Chiediti che cosa
puoi fare tu per lavorare sui tuoi Clienti fedeli.
Creare un evento speciale dedicato a loro per ringraziarli?
Offrire promozioni esclusive?
Dare loro in anteprima nuovi prodotti/servizi, così da avere un loro feedback?
Riflettici seriamente perché ci vuole tanto tempo per conquistare la fiducia di un cliente ma ci vuole un attimo per perderlo.
Fai qualcosa di straordinario
“Straordinario” significa “fuori dall’ordinario”, qualcosa che ancora non è stato pensato per quel contesto.
Ad esempio, l’idea
di usare un computer a casa fu una cosa straordinaria, che ha rivoluzionato il mondo, dato che fino ad allora i
computer erano esclusivamente in luoghi di lavoro.
A volte una cosa è straordinaria solo perché viene applicata a un contesto completamente diverso da quello d’origine, senza per forza rivoluzionare tutto.
Guarda la tua Microimpresa e chiediti che cosa puoi fare di straordinario, soprattutto per i tuoi clienti. Un processo? Un prodotto? Uno strumento? Un servizio?
Ricorda che la creatività non è la capacità d’inventare, ma quella di mettere in relazione cose che apparentemente non hanno nulla a che fare l’una con l’altra.
Se non sai cosa inventare, stai fermo… Magari reintroduci meravigliosi classici!
Google stesso dice:
“Il segreto è fare e concentrarsi su cose impossibili”.
Considera che Google voleva mettere in connessione il mondo. Ora sta sperimentando un’auto che guiderà da sola: basterà impostare la rotta.
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E se vuoi uscire dalla COMPETIZIONE SUL PREZZO, avere più CLIENTI, far parte di un TEAM EFFICIENTE e motivato, avere il totale CONTROLLO della tua attività e quindi del tuo TEMPO e del tuo DENARO, ecco il Master che fa al caso tuo: Master for Manager - FOOD & BEVERAGE, adatto a chi lavora o vuole lavorare nel mondo della Ristorazione.
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