Hai mai notato quanto la gente sia disposta ad aiutare gli altri?
Ogni giorno vedo gente che, se opportunamente stimolata, non si tira indietro per aiutare gli altri, anzi, ci prova gusto!
Puoi valorizzare questa attitudine a chiedere aiuto ai tuoi clienti, ad esempio per fare domande e indagini che ti daranno dei risultati assolutamente stupefacenti.
Ecco cosa è capitato a me.
Abbiamo fatto un sondaggio presso la clientela di un mio locale, chiedendo suggerimenti per migliorare la nostra offerta. Il sondaggio iniziava con “caro cliente, abbiamo bisogno di te”, scritto in un biglietto appositamente studiato, che conteneva le domande alle quali volevamo rispondessero i nostri cari clienti.
Il risultato è stato che molte persone ci hanno chiesto di introdurre pietanze a base di ingredienti biologici.
La cosa buffa è che noi proponevamo già piatti “bio”!
Il sondaggio ci ha fatto capire che dovevamo sforzarci di più per comunicarlo ai nostri clienti!
La lezione che abbiamo imparato è che se hai dei punti di forza devi valorizzarli, comunicandoli!
Non dare nulla per scontato!
Coinvolgi i tuoi clienti in sondaggi, via web oppure di persona: chiedi loro cosa ne pensano dei tuoi prodotti/servizi e analizza con cura le loro risposte, in modo da poterli soddisfare sempre meglio e legarli a te più strettamente.
Chiedere la loro opinione li farà sentire importanti e li stimolerà ad aprirsi.
Garantisci l’anonimato nelle risposte, in modo da permettere loro di essere sinceri.
Una cosa importante è non abusare di questa tecnica.
Usala con parsimonia.
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