top of page

BENEFICI o prodotti… Cosa vendi davvero?


Perché i prodotti/servizi della tua Microimpresa vengono scelti?


Indubbiamente perché offrono dei benefici.

Per poterli promuovere in modo efficace, prova a racchiuderli in una frase o in un tweet di Twitter.

Ricordi? Le “1.000 canzoni in tasca” per lanciare l’iPod funziona alla grande per raccontare i benefici del prodotto con un’unica frase.


Per individuare esattamente i benefici dei tuoi prodotti/servizi c’è una cosa molto semplice che puoi fare: chiederli direttamente ai tuoi Clienti!

Potresti chiedere: “Caro Cliente, cosa è importante per te nella scelta della mia Microimpresa ..o del mio prodotto/servizio?”.

Ti permetterà di capire secondo quali criteri il Cliente ti sceglie… e ti assicuro che potresti essere molto sorpreso dalle risposte!


Ad esempio, fra i criteri di scelta per bar e ristoranti, i Clienti mettono:

  1. Ambiente piacevole 83,1%

  2. Cortesia del personale 82,0%

  3. Prodotti di qualità 77,8%

I benefici del tuo prodotto/ servizio dipendono dalla percezione individuale.

Possono essere di tipo:

  1. Funzionale: legati alla performance del prodotto (velocità, precisione, solidità…).

  2. Simbolico: non legati alla performance (il divertimento, l’appagamento, lo status symbol…).

  3. Esperenziale: livello di soddisfazione del prodotto (benessere, sensazioni positive…).

Ne deriva che un marchio diventa brand nel momento in cui oltre a benefici misurabili (performance, esperienza positiva dell’utente, gradevolezza…) offre benefici valoriali (fa sentire meglio e più gratificati).



Cerca di capire i benefici dei tuoi prodotti/servizi

Quali esigenze soddisfano i tuoi prodotti?

Puoi lavorare su una o più caratteristiche per offrire benefici valoriali?


- - - - - -

E se vuoi uscire dalla COMPETIZIONE SUL PREZZO, avere più CLIENTI, far parte di un TEAM EFFICIENTE e motivato, avere il totale CONTROLLO della tua attività e quindi del tuo TEMPO e del tuo DENARO, ecco il Master che fa al caso tuo: Master for Manager - FOOD & BEVERAGE, adatto a chi lavora o vuole lavorare nel mondo della Ristorazione.

Partecipa al Master che cambierà il tuo futuro

Gennaio 2019

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page