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BENEFICI o prodotti… Cosa vendi davvero?


Perché i prodotti/servizi della tua Microimpresa vengono scelti?


Indubbiamente perché offrono dei benefici.

Per poterli promuovere in modo efficace, prova a racchiuderli in una frase o in un tweet di Twitter.

Ricordi? Le “1.000 canzoni in tasca” per lanciare l’iPod funziona alla grande per raccontare i benefici del prodotto con un’unica frase.


Per individuare esattamente i benefici dei tuoi prodotti/servizi c’è una cosa molto semplice che puoi fare: chiederli direttamente ai tuoi Clienti!

Potresti chiedere: “Caro Cliente, cosa è importante per te nella scelta della mia Microimpresa ..o del mio prodotto/servizio?”.

Ti permetterà di capire secondo quali criteri il Cliente ti sceglie… e ti assicuro che potresti essere molto sorpreso dalle risposte!


Ad esempio, fra i criteri di scelta per bar e ristoranti, i Clienti mettono:

  1. Ambiente piacevole 83,1%

  2. Cortesia del personale 82,0%

  3. Prodotti di qualità 77,8%

I benefici del tuo prodotto/ servizio dipendono dalla percezione individuale.