
Perché i prodotti/servizi della tua Microimpresa vengono scelti?
Indubbiamente perché offrono dei benefici.
Per poterli promuovere in modo efficace, prova a racchiuderli in una frase o in un tweet di Twitter.
Ricordi? Le “1.000 canzoni in tasca” per lanciare l’iPod funziona alla grande per raccontare i benefici del prodotto con un’unica frase.
Per individuare esattamente i benefici dei tuoi prodotti/servizi c’è una cosa molto semplice che puoi fare: chiederli direttamente ai tuoi Clienti!
Potresti chiedere: “Caro Cliente, cosa è importante per te nella scelta della mia Microimpresa ..o del mio prodotto/servizio?”.
Ti permetterà di capire secondo quali criteri il Cliente ti sceglie… e ti assicuro che potresti essere molto sorpreso dalle risposte!
Ad esempio, fra i criteri di scelta per bar e ristoranti, i Clienti mettono:
Ambiente piacevole 83,1%
Cortesia del personale 82,0%
Prodotti di qualità 77,8%
I benefici del tuo prodotto/ servizio dipendono dalla percezione individuale.
Possono essere di tipo:
Funzionale: legati alla performance del prodotto (velocità, precisione, solidità…).
Simbolico: non legati alla performance (il divertimento, l’appagamento, lo status symbol…).
Esperenziale: livello di soddisfazione del prodotto (benessere, sensazioni positive…).
Ne deriva che un marchio diventa brand nel momento in cui oltre a benefici misurabili (performance, esperienza positiva dell’utente, gradevolezza…) offre benefici valoriali (fa sentire meglio e più gratificati).
Cerca di capire i benefici dei tuoi prodotti/servizi
Quali esigenze soddisfano i tuoi prodotti?
Puoi lavorare su una o più caratteristiche per offrire benefici valoriali?
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E se vuoi uscire dalla COMPETIZIONE SUL PREZZO, avere più CLIENTI, far parte di un TEAM EFFICIENTE e motivato, avere il totale CONTROLLO della tua attività e quindi del tuo TEMPO e del tuo DENARO, ecco il Master che fa al caso tuo: Master for Manager - FOOD & BEVERAGE, adatto a chi lavora o vuole lavorare nel mondo della Ristorazione.
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