Un aspetto importante riguarda il tuo posizionamento della tua azienda: come dev’essere vista la tua Microimpresa dai Clienti che vuoi raggiungere?
Solida e a buon mercato? Specializzata e costosa? Flessibile, efficiente e con un ottimo rapporto qualità/prezzo?
Definisci bene cos’hai da offrire e a quali prezzi, perché questo è importante per darti un'identità coerente.
Ad esempio, se un giorno sei vestito casual, un giorno in giacca e cravatta e il giorno dopo ancora in camicia hawaiana, quale immagine stai dando di te? Chi potrà fidarsi di te?
Devi quindi capire come vuoi essere visto e adoperarti in tutti i modi possibili perché quella percezione sia rafforzata dallo staff che lavora per te, dalla tua comunicazione, dal tuo modo di gestire la relazione con il Cliente.
SCRIVI COME VORRESTI CHE IL TUO CLIENTE VEDESSE LA TUA MICROIMPRESA
QUALI CARATTERISTICHE DOVREBBE AVERE?
QUALI QUALITÀ?
CHE TIPO DI EMOZIONI DOVREBBE SUSCITARE?
Prepara la lista, trasmettila ai tuoi collaboratori e lavora affinché il tuo cliente abbia veramente quell’immagine della tua microimpresa!
Chiedi sempre il suo feedback, in modo da capire quali cose puoi migliorare.
Troppo spesso mi capita di andare in alcuni esercizi pubblici, come ad esempio bar, e vedere il barista vestito come fosse un cliente qualsiasi.
Queste cose vanno studiate e non si possono lasciare al caso!
Vuoi approfondire questo argomento? Ne parlo nei dettagli qui nel mio EBOOK:
I 7 errori che 7 errori assolutamente da evitare nel tuo bar, ristorante e hotel, per avere successo OGGI!
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