
Cos'è l'Analisi S.W.O.T.?
Questo tipo di analisi (conosciuta anche come matrice SWOT) è utilissimo per qualunque attività, anche non strettamente lavorativa: aprire un locale o un esercizio, il servizio che offri, comprare una casa eccetera.
È un vero e proprio strumento di pianificazione strategica.
Il nome deriva dalle iniziali delle parole inglesi che guidano l’analisi
Strength (forza)
Weakness (debolezza)
Opportunity (opportunità)
Threat (minaccia)
Per fare un’analisi SWOT, prendi un foglio e dividilo con una croce in quattro settori uguali e compila in questo modo:
Punti di forza su cui puntare.
Punti di debolezza su cui intervenire.
Minacce da prevenire.
Opportunità da cogliere.
Come utilizzare l'analisi S.W.O.T.
Usa l’analisi SWOT per esplorare i pro e i contro di ogni attività che intendi avviare: ti aiuterà a capire con molta chiarezza dove e come intervenire per minimizzare i rischi e migliorare i risultati.
I punti di forza e di debolezza sono interni alla tua azienda, mentre minacce e opportunità sono esterne.
Analizzando le cose, puoi comunicare e dare valore ai punti di forza (ad esempio, se produci vino biodinamico).
Puoi intervenire sui punti di debolezza stabilendo idee e strategie per migliorare anche solo poco per volta le cose (non ho un parcheggio interno e mi invento uno sconto o una navetta che porti al mio