top of page

ANALISI S.W.O.T.


Cos'è l'Analisi S.W.O.T.?

Questo tipo di analisi (conosciuta anche come matrice SWOT) è utilissimo per qualunque attività, anche non strettamente lavorativa: aprire un locale o un esercizio, il servizio che offri, comprare una casa eccetera.

È un vero e proprio strumento di pianificazione strategica.

Il nome deriva dalle iniziali delle parole inglesi che gui­dano l’analisi

  • Strength (forza)

  • Weakness (debolezza)

  • Opportunity (opportunità)

  • Threat (minaccia)

Per fare un’analisi SWOT, prendi un foglio e dividilo con una croce in quattro settori uguali e compila in questo modo:

  1. Punti di forza su cui puntare.

  2. Punti di debolezza su cui intervenire.

  3. Minacce da prevenire.

  4. Opportunità da cogliere.

Come utilizzare l'analisi S.W.O.T.

Usa l’analisi SWOT per esplorare i pro e i contro di ogni attività che intendi avviare: ti aiuterà a capire con molta chiarezza dove e come intervenire per minimiz­zare i rischi e migliorare i risultati.

I punti di forza e di debolezza sono interni alla tua azienda, mentre minacce e opportunità sono esterne.

Analizzando le cose, puoi comunicare e dare valore ai punti di forza (ad esempio, se produci vino biodinami­co).

Puoi intervenire sui punti di debolezza stabilendo idee e strategie per migliorare anche solo poco per volta le cose (non ho un parcheggio interno e mi in­vento uno sconto o una navetta che porti al mio